Connessione remota a Windows per la prima volta

Da Tagadab Tutorials.

Indice

Connessione remota a Windows per la prima volta

Questo documento ti guiderà attraverso il processo di connessione a un Server Windows Dedicato o Virtuale per la prima volta. Questi passaggi sono praticamente identici, indipendentemente dalla versione di Windows o dal tipo di server.

Per connettersi al server è necessario assicurarsi che il server è stato installato, trovare i dettagli che è possibile utilizzare per accedere al server e quindi utilizzare il desktop remoto di connettersi al server.

Segui i passaggi di seguito riportati.

Controllare che il server è stato installato

Dopo aver acquistato un server ci vorrà del tempo per l'installazione. Questo può richiedere da 10-15 minuti per un Server Virtuale a 30-300 minuti per un Server Dedicato. In ogni caso riceverai una e-mail automatica quando il server è pronto.

Se accedi al tuo pannello di controllo prima di ricevere l'e-mail, lo stato del server sarà impostato su 'Installazione in corso...'. Dovrai aspettare più a lungo prima di poter accedere.

Trovare i dati di login per il server

Dopo aver ricevuto la conferma che il server è stato installato, è possibile recuperare le credenziali di accesso. Accedi al tuo pannello di controllo online utilizzando l'indirizzo e-mail e la password che hai specificato al momento della registrazione. Dopo aver effettuato l'accesso, clicca su 'Server Dedicati' o 'Server Virtuali' a seconda il tipo di server. Questo ti porterà su una pagina che elenca tutti i server del tipo selezionato.

Qui sono riportati indirizzo IP del server Windows e la password per l'utente 'Administrator'.

Accedere tramite Remote Desktop

È possibile connettersi e gestire il server Windows utilizzando una connessione desktop remota. Questa applicazione è disponibile di serie in Windows XP Professional, Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate. Il client può comunque essere scaricato per diversi ulteriori sistemi operativi.

Di solito il client 'Connessione desktop remota' si trova in Start -> Programmi -> Accessori. In alternativa è possibile avviare il programma con Start -> Esegui -> mstsc.exe

Dopo aver avviato desktop remoto, è necessario inserire l'indirizzo IP del server e cliccare su 'Connetti':

Se si utilizza Windows Vista si dovrà confermare che si ha fiducia in questa connessione, e poi sarà richiesto l'inserimento di nome utente e password:

Il nome utente è 'Administrator', e la password è visualizzata nel tuo pannello di controllo Tagadab. Dopo aver cliccato su 'OK' il desktop del server sarà visualizzato e sarai in grado di iniziare la configurazione.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti