Record DNS

Da Tagadab Tutorials.

Questa guida spiega cosa sono i DNS e come sono usati. Se non hai problemi a modificare i record A, CNAME, MX puoi saltare questa guida. Se questi termini ti sono completamente estranei, ti preghiamo di leggere la nostra guida al riguardo.


Indice

Cosa sono e a cosa servono

I DNS o Domain Name System sono utilizzati su Internet e funzionano più o meno allo stesso modo di un elenco telefonico. Supponiamo che si desideri chiamare William Gates (e che ci sia un solo William Gates nell'elenco). Sai il suo nome, ma non sai il numero che è necessario comporre per raggiungerlo. È possibile utilizzare la rubrica per cercare il suo nome, trovare il numero indicato, e comporre il numero. Questo processo è molto simile a ciò che succede usando un browser (come Internet Explorer, Firefox, Opera o Safari) e digitando un nome di dominio nella barra degli indirizzi. Supponiamo che si desideri visitare il sito Tagadab. Si digita 'www.tagadab.it' nella barra degli indirizzi. Il browser esamina il nome di dominio seguendo le seguenti fasi:

1. Realizza che il dominio ha estensione '.it' e lo cerca nel registro dei domini con estensione '.it'

2. Cerca tagadab nel relativo registro.

3. Trova relativi Name Servers e IP associati.

4. Attraverso l'indirizzo IP, il browser raggiunge il server.

Perchè dovrei essere interessato a tutto ciò ti starai chiedendo. Perchè spesso i nostri clienti acquistano il nome di un dominio separatamente dallo spazio web e/o server e successivamente desiderano associare il nome del dominio con un server dedicato o virtuale. Inoltre i clienti che hanno nomi di dominio già registrati con altri registrar e che non vogliono trasferire il dominio hanno come unica alternativa quella di modificare i record DNS per poter usufruire dei servizi Tagadab. In definitiva, sapere cosa sono e come modificare i DNS è essenziale.


Come sono

I record DNS sono composti da diversi elementi. Ogni elemento deve essere corretto per fare in modo che i DNS funzionino. Gli elementi sono:

Hostname (www)

Tipo (A)

Contenuto (195.8.66.210)

Time to live (400)

Di seguito è spiegata la funzione di questi elementi e relativi valori.


Hostname

Su Internet un hostname è un'etichetta nome di dominio che punta a un server, come 'tagadab.it' o 'www.tagadab.it' che puntano a un server con ad esempio indirizzo IP 78.40.32.131.

Puoi omettere tutto ciò che segue il primo punto '.' Il server DNS compila il resto automaticamente. Ad esempio, l'hostname 'www' nella zona DNS di 'tagadab.it' sarà interpretato come 'www.tagadab.it'.

L'hostname di un record DNS definisce dove il traffico per quell'hostname è diretto. Caratteri ammessi per l'hostname sono sono le lettere 'a-z', i numeri '0-9' e '-'. L'hostname non può iniziare o terminare con '-' e deve essere lungo da 1 a 63 caratteri.


Tipo

Ci sono diversi tipi di record DNS, usiamo i tre più comuni. Si tratta di 'A', 'CNAME' e 'MX' record. Ognuno ha diversi utilizzi e sono spiegati qui di seguito:


Record ‘A’

I record 'A' sono i record DNS più comuni. Traducono i nomi di dominio come www.tagadab.it in indirizzi IP usati dai computer. Un tipico record 'A' potrebbe essere: www A 195.8.66.210 400

Ciò indirizza tutto il traffico per l'hostname www.dominio.com all'indirizzo IP 195.8.66.210.


Record 'CNAME'

'CNAME' (o nome canonico) sono comuni, ma non tendono ad essere utilizzati frequentemente come il record 'A'.

Invece di tradurre un nome dominio in un indirizzo IP, lo traducono in un altro nome dominio che deve essere tradotto nuovamente con un record A per risolvere un indirizzo IP. Un esempio di un record CNAME potrebbe essere: www CNAME host-vh.tagadab.it. 400


Si noti che in questo esempio il contenuto, 'host-vh.tagadab.it.' termian con un punto '.'. Questo è importante, in quanto senza il software DNS potrebbe leggere il contenuto come 'host-vh.tagadab.dominio.com'.


Record 'MX' (o Mail eXchange)

I record MX sono utilizzati per definire i server di posta che vengono utilizzati da un dominio. Puoi avere uno o più record MX, ognuno che punta a un server diverso. L'ordine in cui la posta sarà consegnata dipende dalla priorità dei record MX.


Priorità

E' un ulteriore elemento del record MX, ed è un intero positivo. Più basso è questo numero, maggiore è la priorità assegnata al server di posta. Un esempio di due record MX per un dominio:

@ MX-mx vh01.tagadab.com. 5 400

@ MX-mx vh02.tagadab.com. 10 400


Nel precedente esempio una email sarebbe stata consegnata prima a mx-vh01.tagadab.com.

Se per qualsiasi motivo la email non può essere consegnata al server di posta mx-vh01.tagadab.com, il messaggio sarebbe stato consegnato al server alterativo mx-vh02. Se questo fosse mancato il mittente avrebbe ricevuto un bounce-back.


E' possibile avere record MX diversi che hanno la stessa priorità. In questo caso ogni singola email è consegnata a un server a caso con la stessa priorità. Questo consente di creare un cluster rudimentale.


Contenuto

Il contenuto di un record DNS si riferisce alla destinazione del traffico per l'hostname specificato nel record. Questo è comunemente un indirizzo IP (nel caso di record), ma può essere un altro nome di dominio (a condizione che al nome di dominio viene aggiunto un punto '.').


Time to Live (TTL)

Il TTL è un intero positivo che rappresenta un numero di secondi. In un record DNS il TTL specifica quanto tempo il record può essere memorizzato nella cache dal name server ricorsivo del tuo ISP. In poche parole, il valore di un TTL in un record determina la rapidità con cui tutte le modifiche apportate sui DNS saranno effettive.

Se il record che si sta modificando ha un TTL alto (ad esempio - 86400 o 24 ore), i cambiamenti che si stanno per apportare richiederanno più tempo per la propagazione su Internet. Prima di effettuare qualsiasi modifica record DNS si consiglia di controllare il valore del TTL esistente. Se impostato su più di un'ora (con un valore TTL superiore a 3600) allora lo si dovrebbe ridurre nell'intervallo 400-3600. Dopo 24 ore è possibile apportare modifiche potendo contare sul fatto che tali modifiche entreranno in vigore in tempi relativamente brevi.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti