Windows 2003 senza Plesk

Da Tagadab Tutorials.

Indice

Windows 2003 senza Plesk

Questa è una breve guida su come usare un server dedicato con Windows 2003 senza Plesk. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito Microsoft http://support.microsoft.com.


Accedere al pannello di controllo Tagadab

Puoi accedere al pannello di controllo Tagadab a questo indirizzo https://admin.tagadab.it/login


Qual'è il mio indirizzo IP?

Un indirizzo IP è un numero univoco che identifica il tuo server su Internet. Ogni server su Internet ha almeno un indirizzo IP. L'indirizzo IP allocato al tuo server è visualizzato nel tuo pannello di controllo nella relativa sezione:

Se hai un server dedicato vai su

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Server dedicati' > 'Nome server (es. 'vm10230')' > Indirizzi IP

Se hai un server virtuale vai su

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Server virtuali' > 'Nome server (es. 'vm10230')' > Indirizzi IP


Come accedo a Plesk?

Per accedere a Plesk apri una nuova finestra col tuo browser e nella barra degli indirizzi inserisci:

https://<indirizzo_ip>:8443

Il nome utente sarà admin (Plesk 8 e 9) oppure root (Plesk 10).

La password è la stessa di default del server ed è visualizzata nel tuo pannello di controllo nella relativa sezione:

Se hai un server dedicato vai su

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Server dedicati' > 'Nome server (es. 'vm10230')' > Riepilogo

Se hai un server virtuale vai su

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Server virtuali' > 'Nome server (es. 'vm10230')' > Riepilogo


Come accedo senza Plesk?

Se non hai ordinato Plesk puoi amministrare il tuo server usando una connessione remota al server anche detta semplicemente 'Remote Desktop'.

Se vuoi acquistare Plesk apri un ticket andando su:

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Assistenza' > 'Scrivi il tuo messaggio'

Quando apri un ticket assicurati di usare come oggetto il server per il quale vuoi acquistare Plesk

Puoi chiamarci al numero 0845 045 1102 (dalle 10am alle 7pm Lun-Ven).


Accesso remoto al server

Puoi accedere al desktop usando 'Connessione computer remoto'. Il client è incluso nell'installazione di Microsoft Windows, e altri client sono disponibili per altri sistemi operativi.

Su Windows, il client si trova normalmente nella cartella Accessori. Inserisci l'indirizzo IP del tuo server e nome utente e password quando richiesti. Il nome utente è Administrator e la password si trova nel tuo pannello di controllo Tagadab:

Se hai un server dedicato vai su

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Server dedicati' > 'Nome server (es. 'vm10230')' > Riepilogo

Se hai un server virtuale vai su

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Server virtuali' > 'Nome server (es. 'vm10230')' > Riepilogo

Sarai in grado di vedere il desktop del computer remoto in una finestra e puoi interagire normalmente come fosse il tuo computer locale. L'utente Administrator ha accesso a tutto il sistema e se vuoi cambiare la password di default ti consigliamo di scegliere una password altrettanto difficile con caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli.

Non usare password che contengono vocaboli del dizionario , il nome di tua madre, il giorno del tuo compleanno ecc.

Scegliendo una password facile da individuare corri un grande rischio che va a scapito della sicurezza del tuo server e dei tuoi dati.


Aggiungere un nuovo utente

E' consigliato aggiungere un utente con privilegi normali per accedere al server regolarmente e usare l'utente Administrator solo in caso tu necessiti i privilegi avanzati. Puoi aggiungere nuovi utenti da Start > Strumenti di amministrazione > Gestione Computer. Clicca su 'Utenti e gruppi locali', clicca su 'Action' nella barra degli strumenti in alto e selziona 'Nuovo utente'. Puoi anche modificare utenti esistenti (incluso cambiare le password) da questa finestra.


Cambiare l'hostname

Puoi cambiare l'hostname andando su

Start > Pannello di controllo > Sistema, seleziona la scheda 'Nome Computer'. Qui puoi modificare l'hostname. Per fare in modo che gli utenti abbiano accesso al nuovo hostname devi aggiungere un record DNS.


Aggiungere record DNS

DNS è acronimo per Domain Name System ed è ciò che permette di accedere server e siti web senza aver bisogno di ricordare indirizzi IP. Per aggiungere un record DNS per il tuo server devi prima acquistare un nome dominio. Se hai acquistato un nome dominio con Tagadab puoi aggiungere il record DNS attraverso il pannello di controllo Tagadab.

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Domini'

Se non hai acquistato il nome dominio con Tagadab, devi seguire le istruzioni sul sito dove hai registrato il nome dominio. Puoi trasferire il nome dominio su questa pagina http://www.tagadab.it/it/domini


Reverse DNS

Quando il tuo server comunica con altri server, il Reverse DNS permette a altri server di eseguire un 'lookup' e ricavare il nome del tuo server. Questo è spesso importante, per esempio quando si usa un mail server, il mail server del server di destinazione può effettuare un controllo del nome del server prima di accettare o meno l'email. Puoi configurare il reverse DNS per tutti i tuoi indirizzi IP attraverso il pannello di controllo Tagadab.

Se hai un server dedicato vai su

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Server dedicati' > 'Nome server (es. 'vm10230')' > Riepilogo

Se hai un server virtuale vai su

Login Pannello di controllo Tagadab > 'Server virtuali' > 'Nome server (es. 'vm10230')' > Riepilogo


Creare un sito e configurare accesso FTP

I nostri Server Windows hanno IIS preinstallato. IIS può essere configurato andando su:

Start > Strumenti di amministrazione > Gestione Internet Information Services.

Maggiori informazioni possono essere trovate sfogliando la guida d'aiuto sul server.

Apri Gestione IIS > Seleziona Help > Clicca su Help Topics. Espandi Internet Information Services e seleziona Guida introduttiva


Installazione software aggiuntivo

C'è abbastanza software preinstallato sul tuo server da permetterti di eseguire ogni tipo di sito. Siti avanzati possono richiedere software aggiuntivo che può essere installato, sei libero di installare softwaer aggiuntivo dopo aver acquistato la relativa licenza e rispettando i relativi termini d'utilizzo. Installare software senza licenza è una violazione dei nostri termini e condizioni d'utilizzo (vedi http://www.tagadab.it/it/termini punto 4.2.1).


Licenze

Windows 2003 Web Edition può eseguire diversi siti web e servizi ma alcuni servizi hanno delle limitazioni. Alcuni servizi (come ad esempio la versione completa di MSSQL) non possono essere installati sulla Web Edition. Se hai bisogno di software non compatibile con la Web Edition dovrai eseguire l'aggiornamento e passare alla Standard Edition. La Standard Edition è provvista di una 'licenza non autenticata' di default. Questa è valida per la maggior parte delle funzionalità richieste da un web server, ma non può essere usata per Active Directory o Exchange.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti